intornoevidenza

Intorno a noi

La giusta “via di mezzo”

Ancora in Piemonte, ma quasi in Val d’Aosta, poco fuori città, ma già praticamente in montagna, è proprio questa “via di mezzo” ad offrire molte, differenti possibilità per il tempo libero: dallo sport alla semplice “gita fuori porta”, dall’escursione in quota alla visita a siti di interesse storico, dalla mostra d’arte alla rassegna musicale, dal parco avventura al centro termale, dal tour enogastronomico alla sagra di paese, dal ristorante alla trattoria… Tutto a portata di mano!

al ristorante… a piedi.

In una zona che vanta tradizione e qualità nella ristorazione, abbiamo la fortuna di avere a Quincinetto, paesino di poco più di mille abitanti, tre ristoranti apprezzati e conosciuti per la loro qualità:

Ristorante “Da Giovanni”, Ristorante “Da Marino”, Ristorante enoteca “La Brenta”

Distano tutti pochi passi da noi (il più lontano è a 400 mt.) e sono quindi raggiungibili senza dover utilizzare la macchina.

In paese troverete anche la Pizzeria “Magna Rosa” e, convenzionato con noi, un ristorante con ottima cucina casalinga (Ristorante “Cinq e tre eut”): anche questi sono comodamente raggiungibili a piedi.

e.. se ancora non bastasse, nelle vicinanze le alternative non mancano!

Sport e natura:

Sono molte, come dicevamo, le possibilità in zona per gli sportivi e per coloro che cercano un contatto diretto con la natura.

In particolare per le famiglie segnaliamo, nella bella stagione, l’area sportiva “La Turna”: comprensorio a 3 km dalla nostra struttura, con area verde attrezzata per il pic-nic, bar ristoro (anche per piatti e spuntini), area giochi, campi da beach volley, pony club, e soprattutto la possibilità di arrampicata in falesia per adulti e bambini (l’ottima esposizione al sole permette agli appassionati l’arrampicata in parete anche nella stagione invernale). Adiacente all’area, il nuovo parco avventura con cui siamo convenzionati.

Arrampicata: Nel raggio di pochi chilometri numerose vie attrezzate con tiri di varie lunghezze e zone boulder: Cesnola, Montestrutto, Tavagnasco, Montalto Dora, Donnas, Bard, Arnad e Quincinetto, sono solo alcuni dei paesi della zona conosciuti per le loro falesie. E per chi in caso di brutto tempo non volesse rinunciare ad allenarsi, segnaliamo che siamo a 30 metri dalla nuova palestra di arrampicata dell’associazione sportiva Pan & Sport, con tariffe ridotte riservate agli ospiti del nostro b&b.

parapendioParapendio. Da segnalare, a chi pratica volo libero, un importante sito che dal 1990 (anno di fondazione del Parapendio Club Cavallaria) attrae appassionati da tutta Europa. L’atterraggio principale di Cavallaria, a Lessolo, dista solo una decina di chilometri da Quincinetto. Se gli addetti ai lavori non necessitato di ulteriori informazioni, per chi volesse provare a volare segnaliamo che la scuola del club (di cui riportiamo il logo) organizza voli biposto con istruttori professionali e qualificati.

Trekking ed escursioni. Il sentiero della Via Francigena che costeggia la riva opposta della Dora Baltea è solo una delle possibilità per chi ama il trekking e le passeggiate; numerose le antiche mulattiere che portano ai vecchi castelli medioevali fra vigneti e boschi delle colline locali. Chi predilige la salita può seguire i percorsi tracciati della GTA (Grande attraversata delle Alpi) di cui Quincinetto è tappa, o scegliere escursioni verso alcune cime (Bec Renon, Mombarone per citarne un paio) o verso i numerosi rifugi delle vallate circostanti. Le nostre montagne, servite da comode strade ideali per bicicletta o mountain bike, qualora lo preferiate sono in buona parte percorribili anche in auto e ben si prestano a pic-nic e passeggiate nella stagione primaverile/estiva e ad escursioni con sci o racchette da neve nella stagione invernale; affascinanti e “poco battute”, offrono tra l’altro, con i loro numerosi agriturismi, la possibilità di degustazione di prodotti e piatti locali in un contesto tranquillo e rilassante.

Di per se la vicina Valle d’Aosta offre nella bella stagione, in particolare nella media/bassa valle, svariate alternative per facili escursioni verso cime e passeggiate nei sentieri che conducono ai laghi glaciali ed ai rifugi alpini. Numerosi i parchi, le riserve naturali e le possibilità di percorsi in mountain bike o a cavallo. Per la stagione invernale, oltre agli impianti di risalita (i più vicini, a Champorcher, distano circa mezz’ora d’auto da Quincinetto) ed alle piste di fondo (Gressoney e Brusson le più vicine, a 40 minuti da noi), numerosi snow-parks con giochi ed attrazioni per bambini.

Cultura.

Attenzione particolare per importanza e per comodità rispetto alla nostra struttura (dista meno di 10 km) merita sicuramente il Forte di Bard: maestoso esempio di fortezza di sbarramento ottocentesca oggi completamente restaurata e sede tra l’altro di numerose le mostre di pittura e scultura, appuntamenti musicali e conferenze.
Questa sua duplice veste di monumento storico e centro culturale ne fa sicuramente il più conosciuto e visitato tra i tanti monumenti che costituiscono il ricco patrimonio storico di questa terra di transizione tra Piemonte e Valle d’Aosta, da sempre passaggio obbligato e via di comunicazione dal mar Mediterraneo verso il Nord Europa.

La centralità della nostra posizione rende inoltre accessibili in poco tempo tutti gli altri castelli della Valle d’Aosta (Pont-saint-Martin, Gressoney, Issogne, Verres, Ussel, Chatillon, Fenis, Sarre, ecc.. salendo fino ad arrivare al più lontano castello di Morgex, a circa un’ora di distanza da noi) e i numerosi castelli e le dimore storiche del Canavese (Montalto Dora, Ivrea, Banchette, Castellamonte, Agliè, Mercenasco, Rivarolo, per citare i più vicini). Da non sottovalutare inoltre a pochi minuti da noi, sul sentiero della via Francigena, le numerose testimonianze di costruzioni architettoniche risalenti ad epoche storiche diverse, come il maestoso ponte a campata unica di Pont-Saint-Martin costruito dai romani nel I° sec. a.C e l’imponente porta d’accesso medioevale di Donnas, interamente costruita in pietra.

Benessere. A poco più di 20 minuti da noi, Saint-Vincent ospita un complesso termale, oggi completamente rinnovato, che offre trattamenti terapeutici ed estetici in ambienti eleganti, ed un paesaggio incantevole con un panorama che si perde sulle splendide cime alpine della Valle d’Aosta. Altra attrazione della “Riviera delle Alpi” (così è chiamata Saint-Vincent per il suo clima mite e la sua posizione al riparo dalle correnti d’aria) è il suo Casinò, fra i più grandi e prestigiosi d’Europa.

Salendo verso Courmayeur, a meno di un’ora d’auto da Quincinetto, il bellissimo centro termale di Prè-Saint-Didier: è situato ai piedi del Monte Bianco in un contesto assolutamente unico, soprattutto nella stagione invernale.

miassa

le miasse di Quincinetto

Sagre e prodotti tipici:

I sapori della tradizione piemontese e le specialità tipiche valdostane; in questa terra al confine tra le due regioni è possibile scoprirli entrambi: un altro vantaggio di “stare nel mezzo”.

Ecco allora la possibilità di gustare piatti e prodotti locali, nei ristoranti ma anche nelle tante sagre di paese distribuite nell’arco dell’anno.. Verdure di stagione, funghi, zuppa di ajucche, castagne, miasse.. e ancora ottimi salumi e formaggi della zona.

La musica. La popolazione locale riserva da sempre un interesse ed una sensibilità particolare per la musica: ogni paese della zona, anche il più piccolo, ha la sua banda musicale, alcune delle quali hanno visto crescere musicisti ora affermati a livello nazionale ed internazionale. Nella zona è inoltre presente una forte tradizione canora, con presenza di cori prestigiosi (il Coro “La Rupe” di Quincinetto, ad esempio). Come conseguenza, non è raro assistere nei vari periodi dell’anno a concerti, rassegne e raduni musicali.

 

 

qualche link utile:

Monterosa-skiParapendio-Cavallaria Cervinia la-turna-arrampicata-roccia logo_mont_avicchamporcher-ski carema_logo la-brenta[1] LOGO BERTOLIN_ITALY[1] terme siant vincent